Scarica musica gratis dalle reti di Direct Connect

28 febbraio 2022
8 / 10

Qualche anno fa Jon Hess (di NeoModus) creò un sistema per lo scambio di file tramite il popolare FTP, noto come Direct Connect, che, sebbene pratico all'epoca, oggi non è più molto usato.

Scarica musica ma rispetta le regole

Il funzionamento di Direct Connect si basava su una serie di hub che obbligavano ogni utente a rispettare una serie di regole, grazie alle quali si manteneva una certa uguaglianza tra gli utenti, poiché tutti dovevano condividere un numero minimo di file per poter scaricare da questi server (hub).

Il client che rese più popolare questo protocollo è, senza dubbio, DC++, poiché, a differenza di altri, permetteva la connessione a diversi hub, non includeva adware e la sua interfaccia risultava molto più chiara di quelle della concorrenza.

Ai suoi tempi è stato un sistema rivoluzionario per scaricare canzoni in MP3.

Il funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice: una volta installato il programma, accederemo a un elenco dove potremo vedere tutti gli hub pubblici a nostra disposizione. Da quel momento in poi, dovremo solo seguire le regole di quello o quelli a cui vogliamo connetterci, cercare ciò che vogliamo scaricare sul nostro computer ed è tutto.

Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche